Testamento Biologico
Iscrizione al registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (testamento biologico)
La dichiarazione anticipata di trattamento, definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.
Questa dichiarazione può essere depositata presso il Comune di Marano sul
Panaro che con la deliberazione consigliare n. 71 del 26 novembre 2014 ha istituito
un servizio per la registrazione e la conservazione di dette dichiarazioni, che sarà
attivo dal mese di gennaio 2015 previo appuntamento.
Per procedere all'iscrizione è necessario che il dichiarante si rechi all'Ufficio Servizi
Demografici munito della dichiarazione di volontà e nomini delle persone di fiducia
con il compito di far valere la dichiarazione. Costoro sono gli unici ai quali l'ufficio
comunale consegnerà la busta contenente la dichiarazione di volontà.
Il dichiarante può indicare alcune categorie di soggetti (vedasi il modello
dell'istanza di iscrizione) alle quali l'ufficio comunale può comunicare la sua
iscrizione e può rilasciare apposita attestazione.
Il dichiarante può sempre richiedere la cancellazione dal registro, ritirando la
dichiarazione come anche i fiduciari possono rinunciare all'incarico con
dichiarazione controfirmata dal dichiarante.
La revoca deve essere espressa.
Chi può farlo
Possono rivolgersi tutti i residenti nel comune di Marano sul Panaro
maggiorenni.
Tuttavia, il venir meno della condizione di residente, non comporta la cancellazione
dal registro.
Dove
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici previa prenotazione
dell’appuntamento
Modalità
Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro il
dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto insieme ai fiduciari che
intendono assumersi l'incarico tutti muniti di un documento d'identità valido.
Dovrà consegnare un numero di buste, contenenti la medesima dichiarazione di volontà firmate tutte in originale, pari al numero dei fiduciari nominati, più una copia che dovrà rimanere in deposito presso l'amministrazione comunale.
Al momento della consegna, con l'assistenza dell'operatore verrà compilata l’istanza di iscrizione nel registro. Nell'istanza possono essere indicate le persone autorizzate ad avere notizia dell'iscrizione nel registro e viene sottoscritta anche dai fiduciari.
Costo
Il servizio è totalmente gratuito.
Deve essere solo corrisposta la marca da bollo (€ 16,00) che viene apposta
sull'istanza.
Gli eventuali attestati di iscrizione rilasciati su istanza del dichiarante, dei fiduciari o
di altre persone autorizzate, sono sempre soggetti ad imposta di bollo.
Primo inserimento del 30/05/2017 -- Ultimo aggiornamento del 30/05/2017 ore 18:06 -- N° visioni: 2.003 - Stampa
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