Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Informativacookies
Comune di Marano sul Panaro

Bonus sociale: GAS, LUCE & ACQUA automatico dal 1° gennaio 2021

Amministrazione

Bonus sociale: GAS, LUCE & ACQUA automatico dal 1° gennaio 2021 - Comune di Marano sul Panaro - Amministrazione - Servizi e Uffici Comunali - Settore Amministrativo - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

Bonus sociale – Le novità

A partire dal 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto  verranno erogati automaticamente  (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico

  • il bonus gas

  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico , pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico, quindi occorre che  i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati. In particolare si ricorda che tale richiesta può essere effettuata presso lo Sportello di prossimità del proprio Comune di residenza.

Sportello di prossimità di Castelnuovo Rangone
tel. 059/534872
e-mail: sportellosocialecastelnuovo@terredicastelli.mo.it

Sportello di prossimità di Castelvetro di Modena
tel. 059/758878
e-mail: sportellosocialecastelvetro@terredicastelli.mo.it

Sportello di prossimità di Guiglia
tel. 059/7706372
e-mail: sportellosocialeguiglia@terredicastelli.mo.it

Sportello di prossimità di Marano sul Panaro
tel. 059/705770
e-mail: sportellosocialemarano@terredicastelli.mo.it

Sportello di prossimità di Savignano sul Panaro
tel. 059/759919
e-mail: sportellosocialesavignano@terredicastelli.mo.it

Sportello di prossimità di Spilamberto
tel. 059/789959
e-mail: sportellosocialespilamberto@terredicastelli.mo.it

Sportello di prossimità di Vignola
via Mazzini 5/3
tel. 059/777725

Sportello di prossimità di Zocca
tel. 059/985715
e-mail: sportellosocialezocca@terredicastelli.mo.it

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it


 

Inserita il 09/06/2021 -- Aggiornata il 05/07/2021 ore 12:34 -- N° visioni: 194
Agenda
24 Settembre - 7 Ottobre