Stemma del Comune di Marano sul PanaroComune di Marano sul Panaro

Servizi e Uffici Comunali > Settore Amministrativo > Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

DOVE VA LA POESIA?

Dove va oggi la poesia?”: quesito senza dubbio interessante e impegnativo da porre nel territorio che ospita la rassegna del PoesiaFestival. Il Polo Archivistico Storico dell’Unione Terre di Castelli si fa promotore di un importante evento culturale: sabato 15 dicembre 2018, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Contrari della Rocca di Vignola, poeti, saggisti e performer del calibro di Aldo Nove, Renato Barilli e Rosaria Lo Russo saranno intervistati da Angelo Guglielmi e, partendo dalle rispettive e poliedriche esperienze, tenteranno di tratteggiare la dimensione della poesia di oggi e di domani. Intorno alle ore 17,30 è prevista una visita ai depositi documentali del Polo Archivistico Storico dell’Unione Terre di Castelli, in Via Papa Giovanni Paolo II 96 a Vignola, dove sono conservati gli archivi storici di sei comuni appartenenti all’Unione. L’iniziativa è promossa dall’Unione Terre di Castelli, con l’obiettivo primario di promuovere il Polo Archivistico come centro non solo di conservazione documentaria, ma anche come soggetto promotore di cultura e di spunti critici ed intellettuali. All’ente pubblico si affiancano i contributi indispensabili della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola ed il sostegno delle ditte Archimedia e Premio, che oggi hanno il compito di gestire il patrimonio documentario. Si ringraziano inoltre la Fondazione di Vignola per la concessione gratuita della Sala dei Contrari e la Galleria Emilio Mazzoli per l’importante contributo all’iniziativa. La visita al Polo si concluderà con un buffet, previsto intorno alle 18.30.

Primo inserimento del 13/12/2018 -- Ultimo aggiornamento del 19/12/2018 ore 11:27 -- N° visioni: 213 - Stampa

Comune diMarano sul Panaro

Piazza Matteotti, 17
41054 Marano sul Panaro (MO)