Comune di Marano sul Panaro

Trattamento dei dati Personali

Trattamento dei dati Personali - Comune di Marano sul Panaro - Informazioni e servizi - Privacy

In allegato si pubblica l'informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR) , relativamente all'adempimento di obbligo di verifica del Green Pass nei luoghi di lavoro.

 

L'informativa è resa ai sensi degli artt. 13 ss. Regolamento UE 2016/679 "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)" a coloro che interagiscono con i servizi web del Comune di Marano sul Panaro, accessibili a partire dagli indirizzi: www.comune.marano.mo.it corrispondenti alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Marano sul Panaro.

L'informativa è resa con riferimento anche al sito del Comune di Marano sul Panaro e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

 

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Marano sul Panaro con sede in Piazza Matteotti n. 17 – 41054 Marano sul Panaro (MO) - comune.marano@cert.comune.marano-sul-panaro.mo.it - partita IVA 00675950364.

Il Responsabile della protezione dei dati è Lepida S.p.A., Via della Liberazione, 15 - 40128 Bologna, dpo-team@lepida.it.

Trattamento

Con riferimento ai dati trattati, il Comune di Marano sul Panaro informa che:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato all'esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza del Comune in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti comunali;
  • il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti per motivi di interesse pubblico rilevante;
  • il trattamento è effettuato con strumenti telematici e/o manuali;
  • il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell'istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio;
  • il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l'interruzione del procedimento o del servizio;
  • in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali;
  • i dati saranno trattati dal Responsabile dell'unità organizzativa, suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni o imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
  • i dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati;
  • i dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti.

Diritti dell'Interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere al Comune di Marano sul Panaro l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata contattando il Titolare (Comune di Marano sul Panaro con sede in Piazza Matteotti n. 17 – 41054 Marano sul Panaro (MO) comune.marano@cert.comune.marano- sul-panaro.mo.it - partita IVA 00675950364). Hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

 

Cookies

Il sito del Comune di Marano sul Panaro utilizza cookie per migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie, su come sono utilizzati dal Comune di Marano sul Panaro e su come gestirli.

Cosa sono i cookie

Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che vengono memorizzati dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone) per migliorare l’esperienza di fruizione del sito. L’informazione contenuta nei cookie è definita lato server e, a seconda del tipo di cookie, può essere usata ogni volta che il sito viene visitato dall’utente. I cookie sono largamente utilizzati perché necessari ad alcune funzionalità del sito, così come per raccogliere dati statistici sul traffico e l’utilizzo del sito stesso. Sono pensati anche per ricordare operazioni che l’utente ha già fatto in passato sul sito, ad esempio operazioni di login o click. Permettono di risparmiare tempo quando un sito viene visitato più volte. I cookie possono essere utilizzati:

  • per ricordare le preferenze
  • per ricordare la password
  • per permettere di condividere pagine e contenuti sui social network
  • per permettere a chi gestisce il sito di avere informazioni statistiche, come il numero di visitatori, la provenienza geografica, le pagine più visitate, i browser oppure i dispositivi utilizzati.
  • I cookie non sono pericolosi, non sono programmi eseguibili e non possono essere veicolo di virus. Non possono in alcun modo identificare personalmente l'utente.

Tipologie di cookie utilizzate

Il sito del Comune di Marano sul Panaro utilizza due tipologie di cookie:

  • cookie di sessione
  • cookie analitici

Cookie di sessione

I cookie di sessione sono indispensabili per gestire l’autenticazione ai servizi online, o altre aree riservate. Questi vengono memorizzati sul computer dell’utente esclusivamente per la durata della sessione e vengono cancellati automaticamente dal computer quando il browser viene chiuso. I cookie di sessione permettono di navigare da una pagina all’altra senza che l’utente sia costretto ad autenticarsi ripetutamente.

Cookie analitici

A fini statistici utilizziamo Google Analytics, servizio di Google che non permette di memorizzare dati personali. Le informazioni appartengono a Google, sono depositate presso i loro server e consultabili da chi gestisce il sito. I cookie analitici di Google hanno una durata variabile, alcuni sono legati alla sessione, altri durano minuti, altri ancora dai sei mesi ai due anni.

È Google che traccia ed esamina l’utilizzo del sito web e permette ai gestori del sito di compilare report statistici.

È possibile consultare i termini di servizio di Google Analytics

I cookie analitici possono essere disabilitati dall’utente, senza nessuna conseguenza sulla fruibilità del sito.

È possibile disabilitare i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Altri cookie di terze parti

Sul sito sono presenti pulsanti che permettono di condividere i contenuti su vari social network, come Facebook, Twitter, Googleplus. Il clic sul pulsante di condivisione potrebbe far sì che tali compagnie memorizzino dei cookie sul computer. Sul sito sono anche presenti video incorporati da YouTube. Il clic sul video player di YouTube potrebbe memorizzare dei cookie sul computer dell’utente, ma il Comune di Marano sul Panaro si impegna per il futuro a utilizzare l’opzione di incorporamento “modalità di privacy avanzata”, che assicura che YouTube non memorizzerà informazioni sugli utenti del sito, a meno che il video non venga visualizzato.

Disabilitare i cookie

Il consenso all’utilizzo dei cookie può essere negato attraverso le impostazioni del browser. La fruizione del sito sarà comunque garantita, se non autenticati.

Indicazioni sulla disabilitazione dei cookie nei singoli browser

  • Internet Explorer
    cliccare su strumenti;
    cliccare su opzioni internet;
    scegliere la tab privacy;
    muovere lo slider per scegliere il livello di privacy desiderato;
    cliccando su avanzate si accede a ulteriori opzioni.
  • Google Chrome
    cliccare su strumenti;
    cliccare su impostazioni;
    cliccare su avanzate;
    scorrere fino a privacy e poi cliccare su impostazioni contenuti, scegliere le impostazioni preferite.
  • Mozilla Firefox
    cliccare su menù;
    cliccare su preferenze;
    cliccare su privacy;
    scegliere le impostazioni preferite relativamente a cookie e tracciamento.
  • Opera
    cliccare su preferenze;
    cliccare su avanzate;
    cliccare su cookie, scegliere le impostazioni preferite.
  • Apple Safari
    cliccare su preferenze;
    cliccare su privacy;
    scegliere le impostazioni preferite per i cookie.
Ufficio URP Segreteria Protocollo

Piazza Matteotti, 17

tel. 059.705720/21
fax. 059.705158
e-mail: segreteria.generale@comune.marano.mo.it
e-mail: urp@comune.marano.mo.it
referenti:
Dott.ssa Jessica Rendina (Responsabile)
Michela Muratori
Claudia Leonelli

orari:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.00 alle ore 13.00
il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Inserita il 31/05/2017 -- Aggiornata il 27/10/2021 ore 08:02 -- N° visioni: 12.992
Agenda
7 - 20 Ottobre