Comune di Marano sul Panaro

Carta di identità

Amministrazione

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La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce.

Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi. Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile fare la ricerca per singolo Paese e verificare il documento di viaggio richiesto. Ai cittadini italiani non è più richiesta l'esibizione della carta di identità al momento dell'ingresso negli Stati che hanno aderito all'accordo di Schengen. E' necessario esserne comunque in possesso per dimostrare la propria identità in caso di controllo.

Anche il Comune di Marano sul Panaro ora rilascia la Carta di identità elettronica.E' necessario prendere appuntamento ( te, 059705730).La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera recente, in formato cartaceo . La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Normativa di riferimento Regio decreto 773 del 1931; Regio decreto 635 del 1940; DPR 649/74; Legge 1332/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Chi la può richiedere

1- I cittadini italiani e stranieri residenti a Marano sul Panaro.

Per i minorenni può essere rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori o del tutore che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento. Nel caso solo uno dei due genitori accompagni il minore agli sportelli, dovrà essere munito di assenso scritto,(scarica modello allegato) dell'altro genitore, al quale andrà allegata fotocopia della carta d'identità dello stesso; in caso di mancato assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura il documento denominato “accompagno” della Carta di Identità. 

2- I cittadini iscritti all'AIRE con passaporto o altro documento di identità valido.

3- Coloro che hanno la dimora a Marano sul Panaro previa richiesta di nulla osta al Comune di residenza. Non esistono più limiti di età per il rilascio della carta d'identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell'età: vale 3 anni per i minori di tre anni; vale 5 anni per i minori di eta' compresa fra tre e diciotto anni vale 10 anni per i maggiori di 18 anni. 

Documentazione necessaria per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio: N° 1 fotografia formato tessera recente (degli ultimi sei mesi) – foto, su sfondo bianco, con posa frontale, SENZA occhiali, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile; carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento valido, titolo di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri.

Situazioni particolari:

SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA CARTA: è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con la denuncia resa presso le Autorità competenti (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri). 

PERSONE CON PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE:in tali casi è necessario contattare i Servizi Demografici.

ISCRITTI A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti dell'estero): dal 01/06/2007 gli iscritti Aire possono richiedere la carta di identità o la proroga anche all'Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nullaosta al Comune di iscrizione.

Costo

euro 22,21 pagabili in contanti o tramite bancomat .

Tempi di rilascio

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Informazioni utili

La carta d'identità non è valida per l'espatrio per:

  • gli stranieri;
  • coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla patria potestà o alla potestà tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, dell'autorizzazione del giudice tutelare;

Paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità Sul sito del Ministero dell'Interno Viaggiare sicuri (clik sul link) è disponibile l'elenco dei Paesi e il tipo di documento richiesto per l'ingresso aggiornato in tempo reale.

Attenzione:

- Le variazioni di residenza non comportano il rinnovo del documento di identità;

 

Inserita il 30/05/2017 -- Aggiornata il 28/09/2022 ore 12:11 -- N° visioni: 5.016
Agenda
29 Settembre - 12 Ottobre