Cittadinanza italiana - Notifica decreto e giuramento
Con nota prefettizia inviata in data 18/01/2023, la Prefettura di Modena -U.T.G.- informa che, in ottemperanza alla circolare prot. n. 3250 del 12 maggio 2021 del Ministero dell’Interno e con l’obiettivo di dare attuazione al costante ed attuale processo di snellimento e semplificazione del procedimento amministrativo, procederà alla notifica digitale dei decreti di concessione della cittadinanza italiana ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 91 attraverso il sistema informatico CIVES.
Ai fini del completamento del procedimento di concessione, la Prefettura trasmetterà direttamente agli interessati il decreto di concessione reso ai sensi dell’art. 5 o dell’art. 9 della sopracitata normativa.
L’utente, una volta ricevuto il decreto di concessione, dovrà quindi entrare in contatto autonomamente con gli Uffici del Comune competenti per il successivo giuramento. L’utente residente a Marano sul Panaro potrà inviare una mail all’indirizzo servizidemografici@comune.marano.mo.it per prendere contatti con l’Ufficio di Stato Civile per il successivo giuramento. Si raccomanda di indicare nell’oggetto della mail: GIURAMENTO CITTADINANZA seguito da cognome e nome dell’interessato.