Comune di Marano sul Panaro

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

Amministrazione

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - Comune di Marano sul Panaro - Amministrazione - Servizi e Uffici Comunali - Settore Amministrativo - Servizi Demografici

Di seguito tutte le informazioni relative alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

- In allegato sono pubblicati i manifesti relativi ai candidati e liste del Senato e della Camera dei Deputati

- in allegato si pubblicano le due note della Prefettura di Modena relative alle agevolazioni tariffe per i viaggi ferroviari, via mare  etc.

- in allegato sono pubblicati gli atti deliberativi relativi all' individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale, alla ripartizione ed assegnazione degli spazi per le elezioni del Sentao e della Camera dei deputati

- Voto elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche

- Voto degli elettori italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE. Opzione per il voto in Italia da inoltrare al Consolato entro domenica 31 luglio 2022

- Avviso per presentare la disponibilità a scrutatore nei seggi (vedi avviso e modello di domanda allegati)

- Come e cosa fare per esercizio del voto con accompagnatore (vedi avviso allegato)

- Voto degli elettori affetti da gravi infermità presso il loro domicilio: la domanda scade il 5.09.2022. In allegato il modello per fare richiesta.

- Orari ufficio elettorale nei giorni antecedenti le votazioni del 25 settembre 2022 (vedi allegato)

- Propaganda elettorale

In vista delle consultazioni elettorali di domenica 25 settembre 2022, il Ministero dell’Interno ha richiamato scadenze e adempimenti prescritti dalla normativa in merito a propaganda elettorale e comunicazione politica.

Si riassumono di seguito le scadenze di interesse di partiti, associazioni e cittadini.

Da martedì 23 a giovedì 25 agosto le Giunte comunali dovranno stabilire e delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda distintamente fra i partiti o gruppi politici. Per l’allestimento di banchetti di propaganda e lo svolgimento di comizi è possibile fare richiesta di occupazione di suolo pubblico (esente da bollo durante la campagna elettorale), da consegnare all’Urp. Scarica il modulo ALLEGATO per la richiesta di occupazione suolo pubblico per propaganda elettorale:

A partire dal 26 agosto avrà inizio la propaganda elettorale e saranno vietati:

  • il lancio o gettito di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
  • ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile.

Sempre dal 26 agosto possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.   Scarica il modulo ALLEGATO di richiesta utilizzo delle sale per riunioni elettorali da consegnare all’Urp.

La propaganda elettorale fonica su mezzi mobili (art. 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130) è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o del Prefetto della provincia in cui ricadono i Comuni, nel caso essa si svolga sul territorio di più comuni.
Scarica il modulo ALLEGATO per la richiesta di autorizzazione (esente da bollo durante la campagna elettorale) da consegnare all’Urp.

 

Per il pagamento dell’imposta bisogna far riferimento alla Ditta ICA – Castelnuovo Rangone

A partire da sabato 10 settembre, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori.

Il divieto di propaganda scatta dal giorno antecedente quello della votazione (sabato 24 settembre) fino alla chiusura delle operazioni di voto. Sono vietati comizi, riunioni elettorali in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nel giorno della votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.

Servizi Demografici

Piazza Matteotti, 17

tel. 059.705730 - reperibilità Polizia Mortuaria 3346828538
fax. 059.705158
e-mail: servizidemografici@comune.marano.mo.it
e-mail: stefania.zaccaria@comune.marano.mo.it
referenti:
Dott.ssa Elisabetta Manzini (Responsabile)
Stefania Zaccaria
Sara Lutti
Veronica Solmi

orari:
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.00 alle ore 13.00
il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Inserita il 27/07/2022 -- Aggiornata il 27/09/2022 ore 09:19 -- N° visioni: 969
Agenda
30 Novembre - 13 Dicembre