Al via i punti di facilitazione digitale

Al via i punti di facilitazione digitale - Comune di Marano sul Panaro - Amministrazione - Servizi e Uffici Comunali - Settore Amministrativo - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

La Regione Emilia-Romagna ha investito 8,7 milioni del PNRR per l’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale nei Comuni e nelle Unioni di Comuni: Punti Digitale Facile.

Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, la loro inclusione e integrazione, fino alla nascita di vere comunità digitali, con un‘attenzione particolare a soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche.

Anche l'Unione Terre di Castelli ha partecipato al bando PNRR per il quale si prevede l’attivazione di 5 punti di facilitazione digitale nel territorio dell'Unione, dedicati all’inclusione digitale diffusa e continuativa e all’accrescimento delle competenze digitali diffuse, in particolare per quelle fasce di popolazione che rischiano di rimanere escluse dai normali percorsi di digitalizzazione. I Punti di Facilitazione digitale offriranno servizi di formazione/assistenza personalizzata individuale, formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona e formazione in gruppi (in presenza e con canali online). E’ previsto un servizio di prenotazione e informazione.

I Punti di Facilitazione digitale saranno gestiti da una Società esterna (Openlab srl) che metterà a disposizione le figure definite "Facilitatori Digitali".

I Punti di Facilitazione saranno presenti nei seguenti luoghi fisici:

Castelnuovo Rangone, Piazza Brodolini, 12 (AVVIO il 15 MAGGIO)

Guiglia - Villetta, Via G. di Vittorio, 10 (AVVIO il 20 MAGGIO)

Vignola, Biblioteca Auris, via Francesco Selmi 165 (AVVIO il 20 MAGGIO)

Savignano sul Panaro, Piazza Borsellino 1 (AVVIO indicativamente settembre)

Spilamberto, Piazza Caduti della Libertà  (AVVIO indicativamente settembre)

I punti di Facilitazione dei Comuni di Castelnuovo, Guiglia e Savignano apriranno "uffici" satellite rispettivamente nei comuni di Castelvetro di Modena, di Zocca  e di Marano sul Panaro.

Nei suddetti Punti di Facilitazione, i cittadini potranno avere a disposizione personale appositamente incaricato e formato, per aiutarli a compiere i primi passi nel mondo del digitale (SPID, MAIL, FASCICOLO SANITARIO, ecc).

In allegato si pubblica materiale informativo.

Inserita il 14/05/2024 -- Aggiornata il 14/05/2024 ore 13:20 -- N° visioni: 95
22 Giugno - 5 Luglio