Comune di Marano sul Panaro

PAROLE PASSI SOGNI 2024 generazioni narranti

Amministrazione

PAROLE PASSI SOGNI 2024 generazioni narranti - Comune di Marano sul Panaro - Amministrazione - Servizi e Uffici Comunali - Settore Cultura, Sport e Volontariato - Cultura

PAROLE PASSI SOGNI 2024: generazioni narranti

  Sulla scia di quanto già realizzato nel 2023, riparte ufficialmente venerdì 29 marzo 2024 il percorso partecipativo di co-progettazione del festival letterario itinerante dedicato a cammini, racconti, luoghi da scoprire e riscoprire.
Lo scopo principale di quest’anno è riflettere in modo partecipato sui luoghi, le attività e le modalità da mettere in atto per favorire scambi costruttivi fra generazioni diverse, sviluppando in un’ottica intergenerazionale il FESTIVAL PAROLE PASSI SOGNI 
fgiunto ormai alla sua 4^ edizione.

Il progetto è promosso dai Comuni che ospitano le tre tappe della rassegna, i quali hanno risposto al Bando Partecipazione 2023 della Regione Emilia-Romagna, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il sostegno regionale che copre i costi delle attività partecipative.
Capofila del progetto è il comune di Marano sul Panaro, in collaborazione con le amministrazioni di Guiglia e Monzuno, le tre associazioni ideatrici del festival (I Libri di Mompracem, Gli Amici di Erodoto, La Compagnia del Poggio) ed altre realtà attive sui territori (Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, Tum Sò Cooperativa Sociale, Gli Amici di Rocchetta, Associazione Volontari Roccamalatina, Gruppo Bandistico di Roccamalatina).

Con l’obiettivo di favorire uno scambio intergenerazionale proficuo, il percorso è rivolto soprattutto a giovani e anziani dei territori toccati dal festival, da coinvolgere tramite associazioni e soggetti che interagiscono quotidianamente con loro. Questi rappresentano nodi chiave all'interno delle comunità e pertanto verranno invitati a contattare ulteriori persone che possano via via accrescere la rete di riferimento. Le attività saranno comunque aperte a tutte le persone partecipanti al festival e, nell’arco di circa 8 mesi, sarà possibile partecipare a focus group, attività di scrittura condivisa, mappature digitali, questionari online. Gli incontri aperti a tutta la cittadinanza si svolgono durante le tappe del festival:
- Marano sul Panaro   19-21 aprile;
- Monzuno                      22-23 giugno;

- Guiglia                           6-8 settembre.
Il primo focus group in presenza è previsto per domenica 21 aprile dalle 14,30 alle 16,00 presso il Teatro di Kia, spazio biblioteca, a Marano sul Panaro.

Gli aggiornamenti sul percorso saranno disponibili sui canali web e social dei comuni coinvolti e sulla piattaforma regionale PartecipAzioni, nella pagina web dedicata: https://partecipazioni.emr.it/processes/parolepassisogni

Per maggiori informazioni si può scrivere a: parolepassisogni@gmail.com

----------------------------------- --------------

Settore Cultura Sport e Volontariato

Via 1° Maggio, c/o Centro Culturale Polivalente

tel. 059.705771
fax. 059.705158
e-mail: ada.pelloni@comune.marano.mo.it
e-mail: biblioteca@comune.marano.mo.it
referenti:
Dott.ssa Ada Pelloni (Responsabile)

orari:
dal mercoledì al sabato 9.00-12.00
martedì e giovedì 14.30-17.30

Inserita il 28/03/2024 -- Aggiornata il 04/04/2024 ore 13:31 -- N° visioni: 145
Agenda
18 - 31 Maggio